Elena Pellerito

I primi quindici anni della mia vita professionale sono trascorsi nell’ambito…

Approfondisci

I primi quindici anni della mia vita professionale sono trascorsi nell’ambito della comunicazione corporate in aziende multinazionali.
In questi anni ho avuto la possibilità di contribuire alla realizzazione di progetti di ampio respiro fra cui quelli di Merge & Acquisition e Change Management, in cui le energie erano concentrate a costruire valori, cultura condivisa, engagement, coraggio manageriale, fiducia nelle proprie risorse.

Ho appreso sul campo che la cura di questi aspetti permette alle persone di vivere la dimensione lavorativa con creatività, generatività, talento.

Da qui sono nati la mia passione per le persone e il tema del cambiamento e il desiderio di dedicarmi allo sviluppo e all’autoefficacia personale, come strumenti per gestire attivamente la propria crescita.

Il Master triennale in Counseling è stato un momento di svolta personale e professionale, a cui sono seguite le esperienze nell’ambito dell’Orientamento e il ri-orientamento professionale, le specializzazioni in metodologie di Assessment, strumenti di empowerment e sviluppo personale e organizzativo.

Sono dunque questi i focus della mia attività di consulenza oggi: far dialogare le esigenze organizzative con il bisogno delle persone di esprimere il proprio talento e di contribuire ogni giorno a migliorare il proprio lavoro e il proprio ambiente, sentendosi parte di qualcosa di più grande.

Anna Bonomini

Ho maturato un’esperienza pluriennale in ambito HR in contesti multinazionali e…

Approfondisci

Ho maturato un’esperienza pluriennale in ambito HR in contesti multinazionali e in società di consulenza gestendo progetti di sviluppo di persone e organizzazioni.

La passione per la formazione degli adulti e l’apprendimento continuo mi hanno portata a intraprendere un percorso di ricerca e certificazione in Outdoor Management Training® volto a realizzare interventi con metodologie esperienziali, che fanno leva sul coinvolgimento globale della persona e sulla costruzione di soluzioni collettive in armonia con le esigenze del contesto.

Da sempre sono convinta che le persone possano autodeterminarsi, attraverso la consapevolezza e il miglior utilizzo delle proprie risorse e potenzialità. Negli ultimi anni ho integrato il focus sull’empowerment personal professionale con metodologie di valutazione delle competenze, dando vita a percorsi di sviluppo del potenziale finalizzati all’autoefficacia nel ruolo e al benessere organizzativo.

Rosanna Di Lernia

Ho un’esperienza quindicinale nel settore HR in aziende internazionali…

Approfondisci

Ho un’esperienza quindicinale nel settore HR in aziende internazionali, principalmente nel settore bancario, dove ho ricoperto ruoli manageriali.

Tre temi principali si sono intrecciati nel mio percorso professionale: sviluppo delle risorse umane, riorganizzazione e ristrutturazione, change management.

Lo sviluppo della motivazione interna e il benessere organizzativo sono stati il filo conduttore del mio lavoro all’interno delle aziende in cui ho operato.

Nell’ambito di queste tematiche ho sempre puntato a sviluppare sinergie positive con tutti i livelli organizzativi interessati, permettendo e agevolando il raggiungimento degli obiettivi aziendali senza trascurare la dimensione motivazionale delle persone.

Ilaria Vergine

Dopo la Laurea in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing…

Approfondisci

Dopo la Laurea in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing, ho intrapreso il percorso della ricerca scientifica in ambito accademico su temi organizzativi, di comunicazione e nuove tecnologie.

A questo, affianco il lavoro nell’ambito della consulenza organizzativa, dove alcuni dei miei ambiti di interesse sono l’innovazione degli strumenti in ambito di selezione, valutazione e formazione del personale, il mind mapping e la formazione nell’ambito dello sviluppo di competenze soft quali la comunicazione e la leadership.

Tra i miei interessi personali coltivo quello della recitazione teatrale, che mi permette di sviluppare competenze quali creatività, flessibilità ed empatia con l’obiettivo di portarle tanto nel mio lavoro quanto nella mia vita.

Elena Carini

Laureata in psicologia, ho un’esperienza di 13 anni come consulente…

Approfondisci

Laureata in psicologia, ho un’esperienza di 13 anni come consulente in ambito HR nella gestione di progetti di sviluppo, selezione e consulenza di carriera.

Il mio background di studi e la passione per l’analisi delle caratteristiche comportamentali e di personalità hanno orientato il mio interesse soprattutto verso l’ambito della valutazione delle competenze e del potenziale come strumento di autoconsapevolezza, efficacia di ruolo e sviluppo personale e organizzativo.

L’attività consulenziale mi ha consentito di confrontarmi con un’ampia varietà di contesti aziendali dalle differenti caratteristiche distintive. Ciò mi ha portato a sviluppare approcci diversificati ed a ricercare soluzioni ad hoc per individuare e raggiungere, di volta in volta, la miglior sinergia tra talento ed esigenza organizzativa.

L’attenzione all’ascolto ed alla valorizzazione della persona all’interno della propria organizzazione, in ottica di crescita e arricchimento reciproco, è dunque il tratto fondamentale che caratterizza il mio approccio nel lavoro di consulenza.